sogas.spa@libero.it

TEL. 0141 476200

Profili di prelievo

image

Il profilo di prelievo rappresenta l'andamento temporale dei prelievi di gas per il Punto di Riconsegna (P.d.R.), rilevati fino alla data dell'ultima lettura e rappresenta una proiezione dei prelievi presunti nel periodo successivo all'ultima lettura.

Il profilo di prelievo di ogni P.d.R. dipende dalla tipologia d'uso del gas ed è influenzato dalla zona geografica dove è ubicato l'impianto di distribuzione e le relative condizioni climatiche; esso è composto da valori percentuali giornalieri. Per determinare il consumo stimato di un dato periodo e di un dato PDR basta sommare i prodotti del consumo annuo storico del PDR per le percentuali giornaliere del periodo.

I profili di prelievo standard associati alle varie categorie d'uso oggi utilizzati sono stati introdotti dalla Delibera 229/11 dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambient.

Il loro utilizzo avviene per le attività di:

  • Stima dei prelievi in caso di sostituzione nella fornitura a clienti finali, quando al distributore non è stato possibile rilevare la lettura per cause indipendenti dalla propria volontà;
  • Ambito nord orientale, comprendente le regioni: Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Emilia Romagna;
  • Allocazione dei volumi di gas tra gli utenti dei punti di riconsegna, calcolo del corrispettivo di distribuzione e conseguente fatturazione mensile, ripartizione dei consumi in un determinato periodo.
  • I profili di prelievo standard sono aggiornati annualmente da So.Gas S.P.A. ai sensi della Delibera ARERA 229/12 sulla base degli indici pubblicati da SNAM.