sogas.spa@libero.it

TEL. 0141 476200

Bonus Gas

image

BONUS SOCIALE GAS

La legge 124/19 ha modificato la disciplina relativa ai Bonus Sociali prevedendo che a decorrere dal 1 gennaio 2021, i bonus sociali per la fornitura del gas naturale, siano riconosciuti automaticamente a tutti i soggetti aventi diritto senza che questi debbano presentare apposita domanda. Basta infatti presentare ogni anno solo la Dichiarazione Sostitutiva Unica(DSU), tramite ad esempio il Comune, i CAF o il sito INPS, per l'ottenimento dell'ISEE.

I requisiti per accedere al bonus GAS per disagio economico restano invariati ed in particolare occorre:

  • Essere intestatari di un contratto GAS
  • Appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  • Appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, limitatamente all'anno 2023 il valore ISEE è pari a 30.000 euro, oppure
  • Appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per anno di competenza.

Il valore del bonus GAS è aggiornato annualmente dall'Autorità.

VALORE DEL BONUS GAS

Valore del bonus GAS erogato è funzione della numerosità del nucleo familiare, della tipologia d'uso e della zona climatica di appartenenza.

(invece di indicare i valori dei bonus che cambiano sempre potrebbe essere utili il rimando al link di ARERA dove si visualizzano i valori)

MODALITA' DI EROGAZIONE DEL BONUS

Il Bonus viene riconosciuto direttamente nella bolletta gas dell'intestatario del contratto d'utenza e suddiviso in 12 rate. Nel caso del bonus gas ci possono però essere casistiche differenti con diverse modalità di erogazione, in particolare:

  • Cliente diretto - è un cliente titolare di un contratto di fornitura gas per una utenza domestica. Il riconoscimento del bonus avviene direttamente in bolletta d'utenza;
  • Cliente indiretto - è un cliente non titolare di un contratto di fornitura gas ma che usufruisce di servizio di riscaldamento e acqua calda sanitaria condominiale centralizzata. In tal caso il bonus viene rogato in un'unica soluzione dall'INPS mediante un bonifico domiciliato.
  • Cliente misto - è un cliente titolare di un contratto di fornitura gas domestica per il solo uso cottura ed eventuale acqua calda sanitaria, ma che usufruisce anche di un servizio di riscaldamento ed eventuale acqua calda sanitaria condominiale centralizzata. Il tal caso l'erogazione del bonus è di tipo mista e, quindi, in parte in bolletta per la quota relativa alla fornitura diretta ed in parte mediante bonifico domiciliato per la fornitura indiretta.

CONTINUITA' DELL'EROGAZIONE DEL BONUS

Nel di cambio il cliente finale sottoscriva un nuovo contratto di fornitura gas con altro Venditore il bonus viene erogato in continuità fino al termine di validità del diritto. Analogamente il cambio di residenza e l'attivazione di una nuova utenza non interrompe il riconoscimento del bonus che avviene quindi sul nuovo contratto di fornitura.

ATTENZIONE: se il cliente non ha più i requisiti per il bonus (ad esempio cambia il soggetto intestatario della fornitura) deve informare il proprio venditore. In caso contrario, se il cliente continua a percepire il bonus senza averne titolo, viene attivata una procedura di recupero delle somme erogate a cui non aveva diritto.

Per ulteriori dettagli consultare il sito www.arera.it - https://www.arera.it/it/bonus_gas.htm o contattare il numero verde 800.166.654 dell'Autorità di Regolazione per Energia e Ambiente.